Fede sarda in oro

AR366

New product

399,00€

Add to wishlist

Per qualunque ulteriore informazione relativa ai prodotti in vendita sul nostro sito, compresi ingredienti, allergeni o valori nutrizionali, potete contattarci all'indirizzo info.cuordisardegna@gmail.com

Fede sarda - gioielli di Sardegna 

La lavorazione dell'oro a filigrana è tipico della Sardegna, soprattutto degli orafi più esperti, e si basa sull'intreccio manuale di due sottilissimi fili d'oro fino a farli apparire come essere solamente uno. 

L'artigiano realizza una fede sarda come da tradizione, quindi chiusa posteriormente, in modo da conferirle una maggiore resistenza. Per tali ragioni si richiederà la dimensione del dito.

Si eseguono lavori su prenotazione e personalizzazioni. Per informazioni contattare il venditore.  

Essendo un lavoro artigianale, quindi unico e senza uguali, ci potrebbero essere impercettibili differenze fra la foto presente nel sito e il prodotto finale, dettate dal fatto che il prodotto viene fatto al momento dell'ordine. 

Notizie sull'artigiano

Giuseppe Satta si diploma all’Istituto d’Arte di Nuoro. Decide in seguito di approfondire le proprie competenze frequentando il laboratorio di un eccellente maestro orafo di Dorgali e nel 1990 inizia a lavorare in proprio, aprendo un piccolo laboratorio nel centro storico di Nuoro, dove tutt'oggi lavora. Qui elabora e propone la sua personale linea di gioielli, sofisticata e originale, che traduce suggestioni creative dell'oreficeria tradizionale sarda in gioielli dal dichiarato gusto contemporaneo. Forme artistiche di originale fantasia creativa si affiancano a suggestioni più dichiaratamente vicine allo stile tradizionale, spaziando tra tecniche della tradizione orafa classica e nuove sperimentazioni, proponendo con gusto e coerenza il proprio segno artistico.

Notizie sulla fede sarda 

La caratteristica della fede sarda, che tanto fa impazzire i turisti, è la decorazione cesellata come un ricamo chiacchierino, che richiamano i chicci di grano, simbolo di prosperità nelle comunità agricole. Tradizionalmente in oro, veniva utilizzata sia come dono per il fidanzamento ufficiale (che aveva una forma un po' più stretta) sia per le vere e prorpie nozze.

Oggi il significato nuziale si è un po' perso, ma rimane sempre un gioiello tipico sardo, apprezzatissimo anche fuori dall'isola.

Write a review

Fede sarda in oro

Fede sarda in oro

Write a review

Related Products

Newsletter

Tellus aodio consequat seo.